Fondo Librario B.J. HICKEY

Centro Studi sulla Diaspora Italiana

Fondo librario Bernard J. Hickey

Storia / Origine: la Biblioteca del "Fondo Bernard J. Hickey (1931-2007), di area letteraria dei Paesi del Commonwealth, è nata di fatto nel 2007 come lascito di volumi provenienti dalla biblioteca personale del prof. Bernard J. Hickey , titolare di cattedra di letteratura Inglese e Australiana presso l'Università di Lecce. La raccolta, inaugurata (alla presenza dell'Ambasciatore d'Australia in Italia, degli eredi e del fratello del professore Frank) il 19 marzo del 2008, è allocata nella sala delle conferenze che già ospitava il centro studi sulla diaspora, al primo piano del fabbricato.

La Biblioteca è specializzata sulla Letteratura Inglese, orientandosi principalmente verso una raccolta accurata e personale che privilegia le materie e gli interessi del professore B. J. Hickey che ha dedicato la sua vita allo studio ed alla divulgazione della "cultura australiana". 

La Biblioteca, per la peculiarità della sua collezione, è  un punto di riferimento per gli utenti, per gli studiosi e i laureandi che effettuano ricerche relative a tematiche connesse alla letteratura Inglese ed alle politiche inerenti il fenomeno dell'emigrazione. 

Missione: la Biblioteca raccoglie opere di natura letteraria, dizionari ed enciclopedie e svolge funzioni attive di ufficio di documentazione per quanto concerne le opere di dattiloscritti, carteggi, documenti sciolti, atti di congressi, etc.; la sua missione fondamentale è quella di fornire la documentazione bibliografica anche a sostegno dell'attività del Centro Studi sulla Diaspora Italiana.

Allo stato attuale la Biblioteca viene consultata per quanto riguarda le pubblicazioni letterarie e garantisce la fruizione dei propri servizi e l'assistenza nella ricerca bibliografica curando i rapporti anche con altre istituzioni esterne.

Collocazione attuale: Primo piano del fabbricato sede del Museo.