Artisti in Residenza

Il programma di residenze per artisti della Fondazione Elio Furina prende spunto dal programma di scambio di artisti in residenza che l'Associazione Culturale AM International intrattiene fin dal 2000, con enti ed istituzioni di vari Paesi esteri. Anche per questa ragione la Fondazione nasce nel 2008 con una struttura che permette non solo di esporre al grande pubblico nelle sale del piano terra, ma si offre come luogo di residenza e di studio per gli artisti. 

Ogni anno la Fondazione assegna tramite un bando di concorso tre studi d'artista, che possono essere impiegati da giovani talentuosi come atelier personali e luoghi di sperimentazione creativa, di contaminazione artistica e intellettuale, di confronto diretto con colleghi e con la critica del settore. Ciò avviene attraverso l'organizzazione di visite di curatori e operatori del settore. Al termine del loro periodo di lavoro presso gli studi, inoltre, gli artisti hanno la possibilità di presentare le proprie ricerche e le proprie modalità di lavoro al pubblico generale, in occasione della mostra che sarà organizzata negli spazi del Museo o in altre strutture, pubbliche o private del territorio.
Come riportato in dettaglio nel Bando per l'assegnazione degli studi d'artista, per poter partecipare alla selezione, i richiedenti devono presentare alcuni requisiti:

- avere un'età superiore ai 18 anni alla data del bando;
- essere iscritti all'Archivio Artisti della Fondazione.

Una Commissione presieduta dalla Presidente dell'Istituzione provvede alle assegnazioni con decisione insindacabile, una volta riscontrata la sussistenza dei requisiti e valutati discrezionalmente i curricula e i progetti di sviluppo. L'idea essenziale da cui si parte è che abbia diritto a un atelier chiunque si presenti con un curriculum importante, una giovane età, cioè con una storia di studi, di piccole mostre, di passione che non lasci adito a dubbi.
Un ulteriore elemento che si è deciso di immettere nel programma degli atelier è l'accettazione di gruppi, oltre che di individui singoli: nell'epoca della crisi dell'autore e comunque del lavoro di equipe, sarebbe limitativo insistere su di una concezione dell'artista ancorata all'idea di singolo individuo creatore.
L'impegno della Fondazione nella formazione e nel sostegno dei giovani talenti ha portato negli ultimi anni ad una moltitudine di riconoscimenti internazionali, portando gli artisti che hanno avuto modo di lavorare presso gli atelier della Fondazione ad animare la scena dell'arte italiana e non solo.

Artisti selezionati 2012

 

Diario attività

  

Mostra

L'esposizione presenta al pubblico l'evoluzione delle ricerche svolte dagli artisti durante il periodo di permanenza in Bivongi.

 

Titolo
 
 
Artista
 
 

Sede
 
Inaugurazione
Orari di apertura
 
Ingresso
Catalogo
Ufficio Stampa
 
 


Con il supporto di

Opera 2011 

Archivio artisti in residenza

Artisti in residenza 2012

 

Artisti in residenza 2011

 

Artisti in residenza 2010
Rona Chadwick
Artisti in residenza 2009
Jamie Arkeveld, Mary Dudin, Torsten Knorr, Col Madden, Laurie Smith,              Shaun Wake-Mazey
Artisti in residenza 2008
Racquel Cavallaro, Geraldine Wooller, Col Madden
Artisti in residenza 2007
Artisti in residenza 2006
Col Madden
Artisti in residenza 2005
Col Madden
Artisti in residenza 2004
Shirley Winstanley, Sandy Robertson
Artisti in residenza 2003
Laurie Smith
Artisti in residenza 2002
Torsten Knorr, Jamie Arkeveld
Artisti in residenza 2001
Torsten Knorr, D'Hange Jammanee
Artisti in residenza 2000
Jimmy Pike, Pat Lowe