Organi e Struttura

La Fondazione gestisce e promuove un sistema museale articolato che gode di una totale autonomia amministrativa e gestionale - facente capo al Consiglio di Amministrazione - che consente agilità operativa, programmazione, una forte e trasparente motivazione imprenditoriale, la capacità di aggregare e reperire risorse. Da questo sistema non partono solo le tradizionali proposte di ogni museo consolidato (ricovero, conservazione, studio, valorizzazione) bensì uno straordinario insieme di servizi culturali declinati in diversi aspetti e temi: ricerca, formazione, creatività, tutela, divulgazione, didattica, comunicazione....

Organi della Fondazione

Gli organi della Fondazione sono:

il Presidente,

il Consiglio di Amministrazione,

il collegio dei Revisori dei conti.

Struttura organizzativa

Dal punto di vista organizzativo la Fondazione si è dotata di un modello tipicamente aziendale con un'Area servizi centrali ed un'Area attività museali affidata in gestione, tramite apposita convenzione, all'Associazione Culturale AM international.. La programmazione e l'operatività delle strutture dipendono dalle indicazioni degli organi di governo ed in particolare del Consiglio di Amministrazione e del Presidente. Tale organizzazione garantisce un efficiente coordinamento delle attività, semplifica il flusso di informazioni e permette di presidiare al meglio le aree di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico.