Noleggio Opere

Progetto Noleggio opere d'arte

Uno dei problemi comuni a tutti i musei, indipendentemente dalla grandezza della struttura, è la mancanza di spazi per esporre tutte le opere in dotazione, per cui veri e propri tesori giacciono nei depositi dei piani interrati. In definitiva, solo parti infinitesimali del patrimonio di ogni museo viene esposta al pubblico, il resto giace nei magazzini anche se meriterebbe d'essere visto. Per ovviare a questa situazione, che tocca anche la Fondazione Elio Furina, si è pensato di individuare altri percorsi espositivi, magari portando l'arte nei posti frequentati dal pubblico, coinvolgendo aziende, studi professionali in un contesto di esposizione temporanea di opere d'arte nei propri spazi.

La promozione dell'arte contemporanea rientra al primo punto della mission della Fondazione che, In questa ottica, propone alla società, in particolar modo ad aziende e professionisti in generale, di essere mecenati degli artisti esponendo le loro opere nelle proprie sedi per affermare, nel contempo, che l'arte è un bene di alta qualità accessibile a tutti.

Sono infinite le ragioni per esporre quadri e sculture nei locali ove si riceve il pubblico e tra i vantaggi vale la pena di soffermarsi sul valore aggiunto che ne deriva all'immagine dell' azienda che accoglierà i suoi ospiti in uno spazio-galleria, in uffici che cambieranno aspetto di continuo.

Tutto ciò sarà possibile sostenendo un esiguo canone di noleggio di opere d'arte (su base mensile o annuale). Al resto ci penserà la Fondazione occupandosi di tutto ciò che concerne il trasporto, l'installazione, la sostituzione (periodica) di parte o di tutte le opere. L'esposizione dinamica di nuove opere (anche di grande formato) favorirà le relazioni con i clienti che si sentiranno coinvolti in un rinnovato approccio culturale verso le tecniche e le tematiche di artisti di alto livello provenienti da diversi paesi e di differente formazione culturale.

Se ami l'arte e la sua cultura e non sei propenso a fare grandi investimenti per acquistare opere, il modo migliore per rinnovare i propri ambienti (casa, ufficio, azienda, negozio, albergo, ristorante, etc.) è quello di affittare un'opera d'arte. La locazione temporanea di opere di artisti professionisti ed emergenti, per un periodo prestabilito più o meno lungo, ti consente di dimostrare la tua singolare raffinatezza culturale realizzando al contempo un ritorno d'immagine significativa e particolarmente importante nella tua realtà imprenditoriale.

Puoi noleggiare una o più opere a scelta, di uno solo o di diversi artisti, per qualsiasi evento e per qualsiasi ambiente. La durata dell'affitto può variare da un giorno a più mesi o anni a seconda delle tue esigenze. Il canone varia a seconda del valore dell'opera. Al termine del periodo concordato l'opera potrà essere restituita, scambiata con un'altra o addirittura acquistata se rientra nella disponibilità alla vendita. Una quota considerevole del canone che hai sostenuto ti verrà riconosciuto come sconto da detrarre sul prezzo dell'opera.

Noleggiare un'opera d'arte, anche in occasione di un evento particolare come un meeting aziendale, una convention o matrimonio, è uno strumento di comunicazione ed un segno tangibile della tua sensibilità al mondo dell'arte e della cultura che oggi puoi realizzare circondandoti di quadri, di sculture, di fotografie, di installazioni che hai sempre guardato con ammirazione e soddisfare così la tua passione per l'arte.

In ogni caso, oggetto dell'attività della Fondazione non è fare mera decorazione di locali: si tratta in realtà di promuovere gli artisti contemporanei e la loro ricerca facendoli conoscere in ambienti raffinati e frequentati anche da non intenditori, dacché un'opera d'arte trasforma un ambiente, lo rende unico e accogliente, conferisce stile e valore.

Noleggiare opere d'arte è pertanto il modo migliore per arredare e valorizzare l'immagine della vostra azienda, ufficio, albergo, ristorante o studio. Con il noleggio si ha la possibilità di sostituire periodicamente le opere, cambiandole secondo i propri gusti o le proprie esigenze, richiamare l'attenzione dei clienti con grande ritorno di vantaggi per la vostra attività imprenditoriale.

Specifiche del noleggio

Il canone è mediamente fissato in misura dell'1 % del valore dell'opera per un noleggio di minimo 3 opere di misura media per almeno tre mesi.  Per periodi inferiori richiedere preventivo.

Le condizioni che regolano il periodo della locazione dei dipinti sono elencate nel contratto di locazione.

Il noleggio (affitto) può anche trasformarsi in acquisto definitivo, se l'opera rientra nella disponibilità di vendita, con accredito parziale (50%) del canone già pagato a decurtazione del prezzo dell'opera.

Scegli le opere che vorresti avere a casa tua e riporta il codice identificativo nel form della pagina che segue.