Il luogo e la sede

Il luogo è Bivongi, paese nell'entroterra sul versante Jonico, all'estremità nord-orientale della provincia di Reggio Calabria. Lo si raggiunge percorrendo per 18 Km. la Strada Statale 110 che si sviluppa da Monasterace a Serra San Bruno. Un territorio noto come la Vallata Bizantina dello Stilaro che si propone ai visitatori per le sue notevoli e interessanti offerte di itinerari di carattere storico, archeologico, religioso e paesaggistico.  

Il Museo  ha adottato il Regolamento interno (con delibera del C.D. del 02/09/2009) ispirato alle linee guida ed ai principi contenuti nel Codice Etico dell'ICOM (International Council of Museums) che così recita in termini di definizione: "Il museo è un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto" (Seoul 2004).

All'ingresso i visitatori possono consultare la Carta dei Servizi, compilare il modello di Customer Satisfaction, suggerire adeguamenti tesi ad aumentare il comfort all'utenza.

La sede è in via XXIV Maggio 35/37 di Bivongi (RC), con ingresso diretto allo spazio espositivo al piano terra del fabbricato sulla Strada Provinciale di collegamento (Bivongi - Pazzano) con Strada Statale 110 (Monasterace - Stilo - Serra San Bruno).

                                                           Come raggiungerci
museo