C.S.D.I.

Centro di Studi sulla Diaspora italiana

Istituito nel 1994 in seno all'Associazione Culturale AM international, il Centro di Studi sulla Diaspora Italiana contribuisce alla ricerca sugli aspetti sociologici, linguistici, economici e culturali connessi al fenomeno dell'emigrazione.

Nel tempo si sono sviluppate proficue collaborazioni con "Osservatorio sulla Diaspora - le culture e le istituzioni dei paesi d'oltremare" dell'Università degli Studi di Lecce e con vari Istituti universitari dell'Australia in modo particolare.

Sezione a parte costituiscono i documenti audiovisivi come videocassette, compact disc, CD-ROM, DVD, diapositive ed il fondo librario del Prof. Bernard J. Hickey.

Collocazione: piano terra della sede del Museo d'Arte Contemporanea - FEF / Fondazione per l'arte e piano primo del fabbricato (Fondo B. J. Hickey).